Grazie per la tua visita. Puoi visualizzare tutto il sito. Non puoi porre delle domande e partecipare alla discussione, finchè non ti registri al sito. Leggi il regolamento, grazie.
  • Registrati
Benvenuto in Allergia e dermatite Domande&Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte su allergie e malattie della pelle da uno specialista in dermatologia e allergologia. Tutte le informazioni non sostituiscono la visita medica nè rappresentano un invito alla automedicazione.

Leggi il regolamento prima di porre delle domande o partecipare alla discussione
Allergologo a Messina: Prenota una visita medica

prurito al corpo

da un po di tempo lamento un'insistente prurito per tutto il corpo, è interno senza evidenze esterne. In passato ho avuto l'orticaria e tuttora sono un soggetto allergico, le prime manifestazioni allergiche sono comparse con rinite circa trenta anni fa poi è sparita ed è comparso un eczema alle mani circa, sparito l'eczema si è presentato il prurito che lamento per tutto l'anno, cerco di alleviare il prurito con degli antistaminici ma con risultati scarsi.

Vi ringrazio anticipatamente
quesito posto 20 Ottobre 2011 in Allergie in generale da amalia
modificato 20 Ottobre 2011 da amalia

2 Risposte

Da quanto tempo si presenta questo prurito? Si estende a tutto il corpo o è localizzato in alcune parti? Quali antistaminici ha assunto? La visita dermatologica o Allergologica ha evidenziato uno stato di secchezza cutanea? Quanti anni ha ? Il prurito migliora in estate ? Dr Arena
risposta inviata 21 Ottobre 2011 da Arena

Il prurito è comparso circa 6 anni fà, si estende sottocutaneamente per  "tutto" il corpo compreso gli occhi senza evidenze esterne. Ho assunto vari antistaminici come zirtec kestine Teldane etc ora prendo da alcuni anni Kestine. Per l'ultima visita dermatologica  ho fatto vari esami (tiroide, Fegato, ed altri esami di routine, allergie alimentari il tutto con esito negativo, risulto positiva da sempre alla parietaria, graminacee, olivo) si evidenzia una secchezza cutane. Ho 47 anni ed in estate il prurito non migliora. 

grazie  e codiali saluti amalia

risposta inviata 21 Ottobre 2011 da amalia
...