Questo sito utilizza dei Cookie tecnici, essenziali per il corretto funzionamento dei servizi offerti dal nostro sito quali l' autenticazione. L'utilizzo di cookies tecnici non necessita di alcun consenso. Vi sono dei Cookie statistici (vedi pagina per informazione) Il programma di statistica è Google Analytics. Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Se non sei d'accordo con l'uso di questi cookies conludi la tua navigazione. Per fare delle domande ti devi registrare
  • Registrati
Benvenuto in Allergia e dermatite Domande&Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte su allergie e malattie della pelle da uno specialista in dermatologia e allergologia. Tutte le informazioni non sostituiscono la visita medica nè rappresentano un invito alla automedicazione. Google+
Allergologo a Messina: Prenota una visita medica

Prurito sul corpo..?

Salve sono una ragazza di 16 anni ed è da quasi 2 mesi che mi erano comparsi dei pomfi pruriginosi su tutto il corpo. Sono andata dal dottore che mi ha prescritto degli antistaminici che non mi hanno fatto nulla finchè non ho iniziato a prendere un antistaminico con cortisone (bentelan) e da lì mi era passato tutto. Appena però ho smesso di prenderlo i pomfi sono ricomparsi e prima che la situazione peggiorasse ho ricominciato a prendere il bentelan; così ho smesso di nuovo e mi sono ricomparsi ancora, ho deciso così di parlare di nuovo con il mio medico che mi ha prescritto di nuovo il bentelan e mi ha detto che il cortisone non si poteva prendere per lungo termine quindi una volta finito il bentelan dovevo prendere un altro antistaminico (fristamin). Adesso ho smesso da qualche giorno di prendere il bentelan e ho iniziato il fristamin e i pomfi non mi sono ricomparsi ma ho delle macchie più scure e pruriginose e in questi punti ho notato che la pelle è molto secca. Ho pensato di fare dei test allergici (fino ad ora non sono mai stata allergica a niente) ma il primo posto libero è a settembre e mi sembra un po lontano perchè non voglio passare l'estate senza poter andare al mare per queste macchie (si mi vergogno molto) e soprattutto la notte non prendo subito sonno per il prurito. Vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare e se questa cosa è effettivamente un'allergia visto che comunque queste macchie mi sono venute nei punti in cui sudo di più: ascelle, inguine, parte opposta al ginocchio, parte opposta al gomito, dietro il collo (ho i capelli lunghi), sotto il reggiseno... Quindi stavo pensando che potrebbe essere una dermatite da sudore, in questo caso cosa potrei fare? Grazie mille..
quesito posto 19 Giugno 2014 in Orticaria da Silviaaa
modificato 19 Giugno 2014 da Silviaaa

1 Risposta

La mia risposta è tardiva, mi dispiace ma sono oberato di lavoro. Spero abbia consultato un dermatologo piuttosto che apettare le prove allergiche a settembre,. Non mi sembra una orticaria.

Dr Arena Antonino
risposta inviata 4 Luglio 2014 da Arena
...