Questo sito utilizza dei Cookie tecnici, essenziali per il corretto funzionamento dei servizi offerti dal nostro sito quali l' autenticazione. L'utilizzo di cookies tecnici non necessita di alcun consenso. Vi sono dei Cookie statistici (vedi pagina per informazione) Il programma di statistica è Google Analytics. Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Se non sei d'accordo con l'uso di questi cookies conludi la tua navigazione. Per fare delle domande ti devi registrare
  • Registrati
Benvenuto in Allergia e dermatite Domande&Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte su allergie e malattie della pelle da uno specialista in dermatologia e allergologia. Tutte le informazioni non sostituiscono la visita medica nè rappresentano un invito alla automedicazione. Google+
Allergologo a Messina: Prenota una visita medica

Reazione avversa a farmaci

Buongiorno,

sono la mamma di un bimbo di 3 anni. 

All'età di 3 mesi, la pediatra ha prescritto l'assunzione di Zirtec per contrastare una crosta lattea persistente. In seguito all'assunzione di tale farmaco, mio figlio ha avuto convulsioni, che sono state definite dal pediatra di pronto soccorso come reazione avversa al farmaco.

Inoltre, mio figlio ha manifestato  reazioni cutanee (orticaria) sia in seguito alla vaccinazione anti-pneumococcica (effettuata in ambiente protetto all'età di 2 anni e 5 mese ) sia dopo l'assunzione di Amoxicillina nella forma della sospensione orale. 

La mia pediatra sospetta possibili allergie agli eccipienti contenuti nei farmaci, però non è in grado di dirmi dove trovare un laboratorio che esegue test allergologici specifici.

Vorrei, quindi, sapere, il nome di un laboratorio che effettua prove allergologiche relative agli eccipienti contenuti nei farmaci. Io abito in provincia di Varese.

Grazie mille

Luisa

quesito posto 22 Gennaio 2014 in Allergie in generale da Luisa Pergolari

1 Risposta

Salve,

premetto che mia figlia ora è all'università....

ma all'età di circa 2 anni ha avuto la stessa reazione con lo Zimox. Problemi di convulsioni leggere e una manifestazione cutanea di rossore diffuso.

In seguito con il vaccino trivalente Morupar ha avuto un gravissimo problema di reazione allergica sviluppando in contemporanea tutte e tre le malattie.

Capire a cosa era allergica non era semplice così  dopo essermi consultata con  medici  di mia fiducia ho deciso di non  fare alcuni vaccini ... tranne quelli fondamentali che lei aveva già fatto.

L'ho portata al Gaslini di Genova per fare le prove allergiche... ma senza grandi risultati tranne una idiosincrasia ai farmaci.

In conclusione  ho ridotto al minimo l'uso dei medicinali, e quando proprio non potevo farne a meno i  dosaggi  erano più bassi del previsto data la reazione abnorme di mia figlia.

Comunque i reparti di allergologia degli ospedali sono tra i più affidabili per i patch test, i prick test o le varie analisi del caso.

Un saluto
risposta inviata 24 Gennaio 2014 da Mary
modificato 24 Gennaio 2014 da Mary
...