Grazie per la tua visita. Puoi visualizzare tutto il sito. Non puoi porre delle domande e partecipare alla discussione, finchè non ti registri al sito. Leggi il regolamento, grazie.
  • Registrati
Benvenuto in Allergia e dermatite Domande&Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte su allergie e malattie della pelle da uno specialista in dermatologia e allergologia. Tutte le informazioni non sostituiscono la visita medica nè rappresentano un invito alla automedicazione.

Leggi il regolamento prima di porre delle domande o partecipare alla discussione
Allergologo a Messina: Prenota una visita medica

intolleranza alimentare nichel: cosa non si deve mangiare?

cosa causa l'allergia al nichel? cosa bisogna fare e cosa non si deve fare o mangiare?
quesito posto 15 Giugno 2011 in Dermatite allergica da contatto da anonimo
modificato 15 Giugno 2011 da Arena

1 Risposta

La manifestazione più frequente dell'allergia al nichel è una dermatite da contatto provocata da accessori metallici (orecchini, bottoni metallici, collane, fibbie, strumenti di lavoro ecc). In un numero molto limitato di allergici il nichel contenuto negli alimenti può scatenare reazioni sia sulla pelle che a livello digestivo. Ma questo non comporta un divieto per tutti gli allergici al nichel ad evitare alimenti che lo contengono in maggiore quantità ; inoltre per i farmaci escluderei qualunque rischio.

nichel alimenti contenuto Alimenti nichel: quali alimenti possono causare una SNAS

Ecco gli alimenti maggiormente responsabili di allergia sistemica al nichel:

Pomodoro e nichel

Il pomodoro intero (o concentrato) è molto ricco di nichel. La passata di pomodoro generalmente è ben tollerata da chi soffre di allergia sistemica al nichel.

Legumi e nichel

Insieme al pomodoro i legumi rappresentano una fonte elevata di nichel e responsabili di molti disturbi nella allergia sistemica la nichel. Da evitare (se esiste una allergia sistemica al nichel) : Fagioli, Fave, Lenticchie, Piselli. I ceci sembrano tollerati nei pazienti con allergia sistemica al nichel.

Vegetali e nichel

I vegatali sono una fonte importante di nichel.  I più ruchhi di nichel: Asparagi, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavoli, Cavolfiore, Cipolla, Fagiolini, Finocchio, Funghi, Lattuga, Pomodoro, Radicchio, Rucola, Sedano, Spinaci.

Vegetali con minore quantità di nichel, generalmente tollerati

Cetrioli, Melanzane, Peperoni, Patate (non bollite con la buccia), Zucca rossa, Zucchine. Questi vegetali possono  dare allergia immediata ma contengono una quantità di nichel più bassa del gruppo precedente.

Farinacei e nichel

Da evitare: alimenti di farina integrale, Grano saraceno, Panino al burro, Pasta sfoglia.

Farinacei con minore quantità di nichel

Pasta e pane con farina OO

Dolci che contengono Nichel

Cacao e cioccolato vanno evitati assolutamente in caso di certa allergia sistemica al nichel. Evitare anche Brioches, Crema e Dolci al cioccolato, Liquirizia, Pasta sfoglia.

Dr Arena Antonino

risposta inviata 15 Giugno 2011 da Arena
modificato 20 Maggio 2013 da Arena
...