Questo sito utilizza dei Cookie tecnici, essenziali per il corretto funzionamento dei servizi offerti dal nostro sito quali l' autenticazione. L'utilizzo di cookies tecnici non necessita di alcun consenso. Vi sono dei Cookie statistici (vedi pagina per informazione) Il programma di statistica è Google Analytics. Questo sito non utilizza cookies di profilazione. Se non sei d'accordo con l'uso di questi cookies conludi la tua navigazione. Per fare delle domande ti devi registrare
  • Registrati
Benvenuto in Allergia e dermatite Domande&Risposte, dove potrai porre quesiti e ricevere risposte su allergie e malattie della pelle da uno specialista in dermatologia e allergologia. Tutte le informazioni non sostituiscono la visita medica nè rappresentano un invito alla automedicazione. Google+

dermatite persistente a seguito di tintura senza parafenilendiamina

Buongiorno,

recentemente ho fatto una tintura rigorosamente senza p-fenilendiamina (a cui ho scoperto di essere allergica dopo un'inaspettata reazione ad una tintura, anni fa). Nonostante la tintura "sicura" prendo lo stesso cortisone prima dell'applicazione perche ho sempre comunque unf orte prurito dopo l asciugatura del capello e delle piccole zone molto irritate. Questa volta pero la reazione dopoun paio di giorni dall applicazione è stato molto violente e, a distanza di 3 settimane, non riesco a fare in modo che le ferite aperte sul collo e sulla pelle delle orecchie si chiudano.  Puo voler dire che ho sviluppato un'altra allergia? Sto applicando una pomata cortisonica sulle parti lese gia da due - tre settimane ma la situaizone rimane abbastanza grave e il prurito non accenna a diminuire. Grazie.
quesito posto 25 Settembre 2012 in Dermatite allergica da contatto da LAURA

1 Risposta

La parafenilendiamina non è purtroppo l'unico componente delle tinture a cui si puo essere allergici. In questo articolo il problema è descritto http://www.allergo.it/allergia-parafenilendiamina-tintura-cosa-fare-alternativa Vi son altre sostanze che dann reazion crociate e altre a cui si puo essere allergici, anche autonomamente . Ha fatto o sta facendo del cortisone per via orale ? Perche non credo che le creme sian sufficienti , dalla situazione che lei descrive. Dr Arena
risposta inviata 5 Ottobre 2012 da Arena
La ringrazio per la risposta, ho letto l articolo allegato con molto interesse. In effetti alla fine ho dovuto riparare con il bentelan per via orale.... solo ora la pelle è rimarginata e la dermatite sta rientrando.  A qeusto punto credo che non rifaro alcuna tintura prima di aver effettuato un nuovo test allergico. Stranamente pero la mia pelle tollera senza alcun problema i tatuaggi....
...